• Il controllo di gestione: definizione ed utilità per l’azienda
• Controllo e strategia
• Il processo di introduzione di un sistema di controllo di gestione
• Gli strumenti per il controllo di gestione: uno sguardo d’insieme
• Dinamica economica e dinamica finanziaria: legami e opportunità di analisi
• Un quadro di sintesi per l’analisi degli equilibri aziendali (economico, finanziario, patrimoniale)
• La classificazione dei costi e la loro utilità informativa
• Progettare un sistema di contabilità analitica
• La contabilità industriale e le tecniche di misurazione del costo
• Il legame esistente tra contabilità ordinaria e contabilità analitica
• Esemplificazioni e casi di studio
• La contabilità industriale per misurare il costo di prodotto/commessa/servizio
• I centri di costo: definizione e classificazione
• L’allocazione e l’imputazione dei costi
• Il direct costing e il margine di contribuzione
• Il full costing
• L’activity based costing – ABC
• Definizione di cost drivers e loro individuazione
• Il target costing
• Esemplificazioni e casi di studio
• Pianificare, programmare e controllare
• Il business plan nella pianificazione dell’attività d’impresa
• Il contenuto del business plan e la costruzione del bilancio previsionale
• Il budget per programmare l’attività operativa
• Budget e organizzazione aziendale
• La redazione del master budget
• Il controllo attraverso l’analisi degli scostamenti
• L’interpretazione degli scostamenti e le conseguenti azioni operative e strategiche
• Esemplificazioni e casi di studio
• La dinamica finanziaria e la genesi dei flussi finanziari
• Il contenuto e la struttura del rendiconto finanziario
• La redazione del rendiconto finanziario
• Il metodo diretto e l’utilizzo del foglio di lavoro
• Il metodo indiretto
• La gestione della tesoreria aziendale
• Gli strumenti per gestire e misurare la tesoreria aziendale
• La dinamica finanziari prospettica
• Esemplificazioni e casi di studio
• La riclassificazione degli schemi di bilancio a fini gestionali
• L’analisi dell’efficienza operativa
• La leva operativa e gli indici per misurarla
• Gli indicatori di performance produttiva, economica e finanziaria
• L’analisi dei ricavi e per clienti
• I cruscotti di indicatori e la balanced scorecard
• Il break even point – BEP e la gestione strategica del punto di pareggio
• La valutazione del merito creditizio delle imprese
• Gli indicatori per valutare la crisi d’imprese secondo il D. Lgs. n. 14/2019
• Il bilancio infrannuale e il raccordo tra controllo di gestione e la contabilità ordinaria
• Esemplificazioni e casi di studio
• Il controllo di gestione per le aziende che producono per processo
• Il controllo di gestione per le aziende che operano per commessa
• Il controllo di gestione per le aziende che operano per commessa ma producono per processo
• Il controllo di gestione per le aziende che offrono servizi
• Il controllo di gestione nelle aziende commerciali
• Il controllo di gestione e l’informatica
• Software e hardware per il controllo di gestione
• La Business intelligence per il controllo di gestione
• Esemplificazioni e casi di studio