12
Dicembre
Lunedì
WEBINAR - La Deontologia del Notaio
Il webinar affronta le problematiche più frequenti legate alla violazione dei principi di deontologia notarile e della legge notarile ed espone le attività che il professionista può attuare, prima o dopo l’evento, per tutelarsi al meglio dalle responsabilità disciplinari, come ad esempio l’adozione di comportamenti rilevanti agli effetti delle attenuanti.
Il docente, fra i massimi esperti di diritto notarile, con un taglio pratico analizza le principali questioni sostanziali e processuali che coinvolgono la Co.Re.Di., fornendo al notaio (e al suo avvocato) un valido e affidabile strumento di conoscenza, approfondimento e, pertanto, di difesa.
Al termine della seconda giornata, sarà possibile confrontarsi con il docente e formulare quesiti.
Gli iscritti al corso possono anche inviare eventuali quesiti prima delle lezioni, scrivendo all’indirizzo formazione@giuffrefl.it.
Destinatari
Avvocati
Docenti
Programma
le="margin-top:0cm;margin-right:37.05pt;margin-bottom:0cm;margin-left:0cm;">Il webinar verterà sui seguenti argomenti:Nozioni generali: distinzione tra diligenza nell’adempimento (art. 1176 c.c.) e obblighi deontologiciLa deontologia in generale (cosa sono i principi di deontologia; legittimazione del CNN ad indicarli)Regole espresse e principi generali: legittimità del rinvio non analitico contenuto nell’art. 147 l.n.Le sanzioni disciplinari e il carattere residuale dell’avvertimentoLa funzione del C.N.D. nel rilevare le violazioni; il C.N. del locus commissi delictiLa funzione del Conservatore dell’archivio notarile (limiti ai poteri di rilevo delle violazioni deontologiche)In sintesi: il procedimento avanti alla Co.Re.Di Le violazioni più frequenti ai principi di deontologiaL’oblazione dell’illecitoIl comportamento del notaio rilevante agli effetti delle attenuantiLa recidiva: nozione ed effetti
Materiali didattici
Il partecipante troverà nell’area riservata la registrazione del webinar e il materiale didattico utilizzato, entro 5 giorni dal termine del corso.
Attestato
Sarà possibile scaricarlo accedendo dall’area riservata entro entro 30 giorni dal termine dell’iniziativa formativa o al ricevimento della delibera di accreditamento dall’Ordine competente.
Modalità di accesso
Le iniziative formative webinar potranno essere fruite attraverso la piattaforma “GoToWebinar”.
Durante il webinar il partecipante potrà intervenire attivamente interagendo direttamente con il docente.