Markets in crypto-assets: regolamento europeo mica
23
Marzo
Giovedì
Markets in crypto-assets: regolamento europeo MiCA
CORSO ONLINE
L’Unione Europea si prepara al varo del MiCA, una regolamentazione di nuova concezione che, modificando la direttiva (UE) 2019/1937, da un lato crea un quadro finalmente armonizzato, contenente norme specifiche per valute virtuali e crypto-asset e le attività e servizi correlati, e d’altro lato chiarisce il quadro giuridico applicabile.
Fino ad oggi, la mancanza della certezza del diritto e l’assenza di un regime di regolamentazione e di vigilanza specifico e coerente a livello dell’UE hanno infatti costretto gli operatori attivi nel settore delle criptoattività a familiarizzare con le legislazioni di diversi Stati membri e a ottenere diverse autorizzazioni nazionali. Un quadro più chiaro consentirà ai fornitori di servizi connessi ai crypto-asset di ampliare la propria attività su base transfrontaliera e facilitare il loro accesso ai servizi bancari, prevedendo un trattamento proporzionato degli emittenti di criptovalute e dei fornitori di servizi di criptoattività, consentendo così pari opportunità di ingresso nel mercato e di sviluppo in corso e futuro.
Il webinar esaminerà la proposta di Regolamento, che di fatto mira a sostenere l’innovazione e garantire consumatori, investitori e stabilità finanziaria. Saranno analizzati l’ambito di applicazione, la tassonomia rilevante, la disciplina prevista per gli utility token, agli asset-referenced token, gli electronic money token e da ultimo verrà affrontata la questione relativa all’inquadramento dei c.d. NFT. Verranno poi affrontate le questioni attinenti gli obblighi posti a capo dei Crypto-Asset Service Provider, il regolamento sui mercati basati su DLT, le previsioni volte ad impedire manipolazioni di mercato ed i profili fiscali e tributari dei crypto-asset.
le="margin-left:0cm;">I GIORNATA – GIOVEDÌ 23 MARZO
IL REGOLAMENTO MICA (MARKETS IN CRYPTO-ASSETS): CATEGORIE DI TOKEN
IL REGIME DI EMISSIONE E DI OFFERTA
II GIORNATA – GIOVEDÌ 30 MARZO
I PRESTATORI DI SERVIZI CRYPTO
LE SEDI DI NEGOZIAZIONE E IL REGOLAMENTO DLT: STATO DELL’ARTE E PROSPETTIVE
III GIORNATA – GIOVEDÌ 6 APRILE
MARKET ABUSE E MARKET MANIPULATION
I PROFILI FISCALI DEI CRYPTO-ASSETS
Materiali didattici
Il partecipante troverà nell’area riservata la registrazione del webinar e il materiale didattico utilizzato, entro 5 giorni dal termine del corso.
Attestato
Sarà possibile scaricarlo accedendo dall’area riservata entro entro 30 giorni dal termine dell’iniziativa formativa o al ricevimento della delibera di accreditamento dall’Ordine competente.
Modalità di accesso
Le iniziative formative webinar potranno essere fruite attraverso la piattaforma “GoToWebinar”.
Durante il webinar il partecipante potrà intervenire attivamente interagendo direttamente con il docente.
Antiriciclaggio: previsioni normative e adempimenti pratici Gli adempimenti antiriciclaggio sono frutto di una normativa complessa, che si pone l’obiettivo di prevenire e contras