- Home
- Formazione
- Whistleblowing leggi e pratiche per la segnalazione degli illeciti nel contesto aziendale
30
Novembre
Giovedì
Whistleblowing Leggi e pratiche per la segnalazione degli illeciti nel contesto aziendale
CORSO ONLINE
Con l'emanazione del Decreto Legislativo 24/2023 il legislatore italiano ha implementato la direttiva UE 2019/1937 del Parlamento Europeo e del Consiglio, ampliando notevolmente il perimetro degli stakeholder e delle materie che possono essere oggetto di segnalazione, ed innovando la precedente normativa del 2017 indirizzata esclusivamente ai dipendenti. In pratica, questa riforma legislativa modifica le regole esistenti, diventando notevolmente complessa e avendo un potenziale impatto significativo sulle aziende che sono chiamate alla gestione di un canale di segnalazione interno ed alla verifica delle segnalazioni ricevute per il tramite di detto canale.
Con questa modifica, tutte le aziende con più di 249 dipendenti devono mettere in atto procedure organizzative per gestire le segnalazioni di whistleblowing, mentre per le aziende con almeno 50 dipendenti, l'obbligo entrerà in vigore a partire da dicembre 2023. È essenziale, pertanto, chiarire il contesto normativo di questa disciplina, tenendo conto anche delle leggi sulla privacy e discutere – anche alla luce delle linee guida pubblicate da ANAC – di quali possano essere gli strumenti tecnologici a supporto delle aziende stesse.
Destinatari
Avvocati, Consulenti del lavoro, Azienda
Docenti
Esperto Legal Tech
Gianluca Gilardi
Gianluca Gilardi
Esperto Legal Tech
, Avvocato Partner 42 Law Firm e docente presso il Politecnico di Torino
Giuseppe Vaciago
Programma
Introduzione al whistleblowing
Legislazione sul whistleblowing
Processo di segnalazione di illeciti
Investigazioni interne
Conclusioni e sessione di domande e risposte
Materiali didattici
Il partecipante troverà nell’area riservata la registrazione del webinar e il materiale didattico utilizzato, entro 5 giorni dal termine del corso.
Attestato
Sarà possibile scaricarlo accedendo dall’area riservata entro entro 30 giorni dal termine dell’iniziativa formativa o al ricevimento della delibera di accreditamento dall’Ordine competente.