- Home
- Formazione
- Le applicazioni e gli strumenti dell’intelligenza artificiale
29
Giugno
Giovedì
Le applicazioni e gli strumenti dell’intelligenza artificiale
Il lancio di Chat GPT lo scorso novembre ha acceso i riflettori su tutte le applicazioni basate sull’Intelligenza Artificiale Generativa ovvero sui modelli linguistici in grado di produrre testi, immagini, presentazioni, rielaborazioni di dati e molte altre tipologie di contenuti. Il successo dell’applicazione – che in due mesi ha raggiunto 100 milioni di utenti – ha innescato la diffusione di strumenti specifici e la reazione da parte di altri operatori, a partire da Google.
Il taglio del corso vuole essere introduttivo all’argomento e, pur condividendo i limiti determinati dall’attuale evoluzione della tecnologia, intende adottare un approccio pragmatico, volto a osservare le caratteristiche e gli impieghi degli strumenti con una contestualizzazione specifica sulla produttività personale e la comunicazione digitale.
Il corso intende affrontare gli strumenti più noti e trasmettere l’utilità concreta che essi possono offrire ai singoli professionisti per la loro produttività personale – dal reperimento delle informazioni alla gestione dei fogli di calcolo – e alle aziende nelle loro attività di comunicazione.
Destinatari
Docenti
Consulente di Marketing Digitale
Andrea Boscaro
Andrea Boscaro
Consulente di Marketing Digitale
, Avv.
Alessandro Traversi
Alessandro Traversi
Avvocato penalista, Foro di Firenze
Programma
Cosa vuol dire Intelligenza Artificiale e perché, dalla fine del 2022, se ne parla così tanto.Open AI e i modelli GPT-3 e GPT-4.Intelligenza Artificiale, Machine learning, Deep learning: quali sono le differenze?AI: storia di un concetto e di una tecnologia. Il salto qualitativo rappresentato da Chat GPT e da Open AI. Il ruolo di Google, di Microsoft e degli altri operatori del settore. Chat GPT e ciò che occorre sapere per formulare una domanda adeguata. I “prompt” di ricerca.Le Estensioni di Chat GPT e l’integrazione negli editor di testi, nei fogli di calcolo, nei software di presentazione.AI per le immagini. Dall E e Flair.AI per i file audio-video. Whisper.AI per il Marketing e la Comunicazione. Copy.ai e Rytr.Altre applicazioni dell'AILa sfida dell'AI - Usarla o essere usati. Il black boxing e le implicazioni morali della adozione dell’Intelligenza Artificiale.Dieci impieghi degli strumenti basati sull’Intelligenza Artificiale nel lavoro e nella comunicazione di studi professionali.Vantaggi e criticità dell’applicazioni dell’intelligenza artificiale
Materiali didattici
Il partecipante troverà nell’area riservata la registrazione del webinar e il materiale didattico utilizzato, entro 5 giorni dal termine del corso.
Attestato
Sarà possibile scaricarlo accedendo dall’area riservata entro entro 30 giorni dal termine dell’iniziativa formativa o al ricevimento della delibera di accreditamento dall’Ordine competente.
Modalità di accesso
Le iniziative formative webinar potranno essere fruite attraverso la piattaforma “GoToWebinar”.
Durante il webinar il partecipante potrà intervenire attivamente interagendo direttamente con il docente.