Il corso è diretto ad approfondire gli istituti rilevanti ed i temi nevralgici delle materie dell’esame di abilitazione di dicembre – diritto civile e diritto penale sostanziale e processuale, diritto amministrativo, attraverso una rigorosa analisi dei principi generali e delle applicazioni pratiche, evidenziando tutti i possibili collegamenti interdisciplinari e prestando particolare attenzione alla giurisprudenza più attuale.
Per ciascuna materia, saranno evidenziate le tecniche di redazione dei pareri, in materia civile e penale, nonché degli atti in tali materie e nel diritto amministrativo, per individuare “cosa scrivere” e “come scriverlo”.
Seguiranno sessioni durante le quali pareri ed atti saranno guidati dal docente in modo interattivo con i partecipanti, al fine di trasmettere il metodo più efficace per la redazione, così da acquisire una tecnica di ragionamento e una capacità di sviluppo della scrittura giuridica, elementi imprescindibili per competere con successo nelle prove d’esame.
Avvocato in Milano, Dottore di ricerca in Diritto e procedura penale e Assegnista di ricerca in Diritto penale, Università degli Studi di Milano Statale
Avvocato in Milano, Cassazionista, con perfezionamento e specializzazione in Diritto dell'Unione Europea
Programma
Il corso consta di n. 20 lezioni. Ci sarà alternanza tra teoria ed esercitazioni pratiche sulla redazione di atti e pareri, nonché sull’esposizione orale dei casi. Alcune lezioni saranno dedicate alle tecniche di redazione dei principali e atti e pareri, con focus sui temi di maggiore attualità.
Le lezioni sono così strutturate: n. 9 lezioni di diritto civile sostanziale e processualen. 9 lezioni di diritto penale sostanziale e processualen. 2 lezioni di diritto amministrativoSarà assegnata una traccia a settimana da svolgere a casa alternando l’esercizio sulla redazione del parere e dell’atto.
I temi svolti a casa saranno corretti in modo individuale e personalizzato dai docenti, i quali selezioneranno casi su questioni nodali e su temi di particolare attualità. Le esercitazioni svolte in aula saranno discusse “in plenaria”: i corsisti interagiranno tra loro e con i docenti sulle eventuali diverse soluzioni proposte.
Materiali didattici
Il partecipante troverà nell’area riservata la registrazione del webinar e il materiale didattico utilizzato, entro 5 giorni dal termine del corso.
Attestato
Sarà possibile scaricarlo accedendo dall’area riservata entro entro 30 giorni dal termine dell’iniziativa formativa o al ricevimento della delibera di accreditamento dall’Ordine competente.
Modalità di accesso
Le iniziative formative webinar potranno essere fruite attraverso la piattaforma “GoToWebinar”.
Durante il webinar il partecipante potrà intervenire attivamente interagendo direttamente con il docente.
WEBINAR: Il nesso causale nella responsabilità contrattuale Il nesso causale in senso materiale, pur trovando tradizionalmente la propria sede normativa nella struttura dell'illeci
WEBINAR: La protezione internazionale La tutela dell’immigrato tra diritto e prassi La tutela del cittadino straniero richiedente la protezione internazionale pone il professionista nella condizione di do
WEBINAR: Usucapione Questioni controverse e soluzioni pratiche La conoscenza della disciplina dell’usucapione ha una grande rilevanza teorica e pratica. Non soltanto perché le occa