- Home
- Formazione
- Antiriciclaggio: previsioni normative e adempimenti pratici
29
Ottobre
Martedì
Antiriciclaggio: previsioni normative e adempimenti pratici
Gli adempimenti antiriciclaggio sono frutto di una normativa complessa, che si pone l’obiettivo di prevenire e contrastare l’utilizzo del sistema economico e finanziario per scopi di riciclaggio o di finanziamento del terrorismo.
La complessità della disciplina rende non sempre agevole adempiere prontamente e pone spesso dubbi interpretativi, soprattutto quando dai principi generali si ha la necessità di approfondire i singoli casi concreti, in relazione ai quali non è sempre semplice fornire una consulenza adeguata al proprio cliente.
Il webinar si pone l’obiettivo di introdurre i principi generali previsti dalla normativa, unitamente alle indicazioni dell’UIF, e descrivere gli adempimenti pratici da svolgere durante le varie fasi dell’adeguata verifica, dell’eventuale segnalazione, del monitoraggio costante e della conservazione del fascicolo antiriciclaggio.
Dopo l’illustrazione di ciascun argomento seguirà un breve confronto con il docente con la possibilità di formulare quesiti. E’ prevista una pausa durante il webinar.
Destinatari
Commercialisti, Avvocati
Docenti
Programma
Il webinar verterà sui seguenti argomenti:
Antiriciclaggio e Finanziamento del terrorismo: concetti generali e riferimenti normativi
L’attività di analisi del rischio e di adeguata verifica della clientela
La Conservazione: obblighi e modalità
La Segnalazione di operazione sospette
Le sanzioni amministrative e penali
Materiali didattici
Il partecipante troverà nell’area riservata la registrazione del webinar e il materiale didattico utilizzato, entro 5 giorni dal termine del corso.
Attestato
Sarà possibile scaricarlo accedendo dall’area riservata entro entro 30 giorni dal termine dell’iniziativa formativa o al ricevimento della delibera di accreditamento dall’Ordine competente.
Modalità di accesso
Le iniziative formative webinar potranno essere fruite attraverso la piattaforma “GoToWebinar”.
Durante il webinar il partecipante potrà intervenire attivamente interagendo direttamente con il docente.