24
Ottobre
Giovedì
Incontri di lavoro: redigere un regolamento aziendale
CORSO ONLINE
La nuova proposta denominata ‘’Incontri di lavoro’’ ha la finalità di approfondire alcune tematiche di maggiore interesse, utilizzando uno stile formativo snello, ma allo stesso tempo ricco e intenso di informazioni. In tal modo, vengono selezionati quei contenuti normativi di maggiore complessità. Questa scelta consente di entrare direttamente nel cuore delle questioni, proprio per consentire ai partecipanti di acquisire una maggiore conoscenza di aspetti talvolta nascosti e che necessitano di chiarimenti e soluzioni più adatte. I temi affrontati tengono conto anche delle novità del periodo, in modo da offrire un primo momento di confronto e di discussione.
La redazione contratto aziendale è una delle fasi principali per la gestione dei rapporti tra l’azienda e la forza lavoro. Una stesura corretta a norma di legge permetterà di evitare possibili controversie
Viene redatto e attuato per gestire i vari aspetti che caratterizzano un’organizzazione come: cultura aziendale, codice di abbigliamento, salute, sicurezza, comunicazione, utilizzo dei telefoni cellulari per uso personale, pausa caffè e pranzo, regole per fumatori, utilizzo di internet, comunicazione con i clienti, responsabilità dei dipendenti, provvedimenti disciplinari, assenze, orari. Sostanzialmente, al Regolamento aziendale viene affidato il ruolo di ‘’braccio operativo’’ di molte decisioni, ed allora diventa necessario verificare fin dove tale strumento può spingersi, senza oltrepassare il ruolo assegnatogli dalla giurisprudenza. In particolare, poi, il codice disciplinare, oltre a regolamentare i comportamenti vietati, disciplina in aggiunta le relative sanzioni correlate in caso di inosservanza delle disposizioni nonché le relative procedure di contestazione e applicazione.
Destinatari
Docenti
Docente di Diritto del Lavoro e Previdenziale, Consulente aziendale, Autore
Temistocle Bussino
Temistocle Bussino
Professore di diritto del lavoro
Programma
Cosa si può decidere con un regolamento aziendale
Come strutturare un Regolamento Collegamento con contrattazione collettivaAlcune voci oggetto di attenzionemansionario orario di lavoro a turni gestione delle trasferteRegolamento per lo Smart workingRegolamento per il welfare Focus Codice disciplinare
Esempio di un regolamento aziendale
Materiali didattici
Il partecipante troverà nell’area riservata la registrazione del webinar e il materiale didattico utilizzato, entro 5 giorni dal termine del corso.
Attestato
Sarà possibile scaricarlo accedendo dall’area riservata entro entro 30 giorni dal termine dell’iniziativa formativa o al ricevimento della delibera di accreditamento dall’Ordine competente.