- Home
- Formazione
- Cybersecurity: tecniche di attacco e di difesa, applicazioni della normativa e casi pratici
25
Novembre
Lunedì
Cybersecurity: tecniche di attacco e di difesa, applicazioni della normativa e casi pratici
Il corso approfondisce la disciplina generale e speciale in materia di Cybersecurity, nella sua parte normativa, applicativa e operativa, includendo la Direttiva NIS2.
Partendo da un inquadramento generale sul concetto di sicurezza informatica e sua evoluzione, analizza nel dettaglio i cybercrimes, i possibili attacchi informatici e le misure di sicurezza tecniche e organizzative da adottare, soffermandosi, in particolare, sull’analisi dei rischi e i criteri di adeguatezza per la scelta e l’implementazione di tali misure.
La trattazione è arricchita da focus su questioni pratiche tipiche dei casi di data breach, con simulazioni di notifica e risposta al Garante Privacy ed esercitazioni su alcuni tools di analisi dei rischi, nonché dal costante riferimento alle pronunce della Suprema Corte di Cassazione e delle Autorità di vigilanza competenti nel settore.
Un’attenzione specifica è dedicata al tema dell’Intelligenza Artificiale, sempre più cruciale nel settore della Cybersecurity, alla sicurezza dei sistemi di AI e all’esame del Regolamento Europeo sull’AI (AI ACT).
Il programma è aggiornato con tutte le ultime novità normative e prevede un approfondimento sulla nuova figura professionale del “Referente per la Cybersecurity” e la sua obbligatorietà per enti pubblici, pubblica amministrazione e altre società indicate dalla legge.
Destinatari
Docenti
Avvocato in Roma, Università degli Studi di Foggia, Università Luiss Guido Carli
Stefano Aterno
Stefano Aterno
✔ Prof. Avv. Stefano Aterno, Avvocato in Roma, Università degli Studi di Foggia, Università Luiss Guido Carli
, Avvocato in Roma, Cultrice della materia in Diritto digitale e Tutela dei dati presso l’Università Luiss Guido Carli
Paola Patriarca
Paola Patriarca
✔ Avv. Paola Patriarca, Avvocato in Roma, Cultrice della materia in Diritto digitale e Tutela dei dati presso l’Università Luiss Guido Carli
, Professore Ordinario, Università degli Studi di Salerno, Avvocato in Roma
Giovanni Maria Riccio
Giovanni Maria Riccio
✔ Prof. Avv. Giovanni Maria Riccio, Professore Ordinario, Università degli Studi di Salerno, Avvocato in Roma
, Esperto in Cybersecurity e AI Security
Luca Sambucci
Luca Sambucci
✔ Dott. Luca Sambucci, Esperto in Cybersecurity e AI Security
Programma
Concetto di Sicurezza: scenari, contesti e normativa generale
Evoluzione del quadro comunitario in materia di sicurezza e di sicurezza informatica
L’approccio basato sul rischioIl Perimetro di Sicurezza Nazionale (D.L. 105/2019) e Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN)
La Direttiva UE 2016/1148 (c.d. Direttiva NIS - Network and Information Security) perimetro nazionale di sicurezza cibernetica
La Direttiva UE 2022/2555 (c.d. Direttiva NIS 2) e il Regolamento UE 2022/2554 (c.d. Regolamento DORA - Digital Operations Resilience Act)Sicurezza informatica e sicurezza delle reti
Minacce informatiche e tecniche di attacco
Azioni e strumenti di tutela e di mitigazione dei rischi
Cyber risk management e cyber threat intelligence
Cybersecurity e intelligenza artificialeI reati informatici: accessi abusivi, frodi informatiche, il phishing e le sue evoluzioni
Le misure di sicurezza e la loro adeguatezza
Risk analysis e Valutazione d’impatto: simulazione ed esercitazioni
Il data breach e il Regolamento UE 2016/679 (c.d. GDPR): procedure per affrontare un data breach
Analisi degli incidenti e analisi forense
I provvedimenti del Garante per la protezione dei dati personali e la giurisprudenza nazionale e europea in materia di sicurezza informatica
Sicurezza informatica e controllo a distanza dei lavoratoriCenni sul Regolamento UE sull’Intelligenza Artificiale (c.d. AI Act)La nuova figura del “Referente per la cybersicurezza”I principali provvedimenti in merito alle violazioni delle normative in materia di sicurezza e cybersicurezza (Garante privacy, ACN, altre autorità: Autorità per l’Intelligenza Artificiale) e aspetti sanzionatori.
Materiali didattici
Il partecipante troverà nell’area riservata la registrazione del webinar e il materiale didattico utilizzato, entro 5 giorni dal termine del corso.
Attestato
Sarà possibile scaricarlo accedendo dall’area riservata entro entro 30 giorni dal termine dell’iniziativa formativa o al ricevimento della delibera di accreditamento dall’Ordine competente.