4
Maggio
Mercoledì
WEBINAR - Le procedure telematiche
Il percorso prevede l’analisi delle funzionalità delle procedura telematiche, con particolare riferimento agli aspetti problematici legati alla formazione dei documenti da inviare e della validità dell’invio effettuato dal Difensore.
Il webinar analizzerà, in modo approfondito, non solo le procedure di invio legate a PCT, PAT, PTT e PPT ma si offre di conferire competenze specifiche agli utenti in relazione al concetto di: documento informatico, produzione e conservazione della prova digitale, nonché gli essenziali concetti legati alle principali eccezioni processuale/telematiche che – nel corso degli ultimi anni – hanno impegnato anche la Suprema Corte di Cassazione.
La trattazione degli argomenti sarà suddivisa in alcuni segmenti, seguiti da un breve confronto con il docente con possibilità di formulare quesiti. Sono previste alcune pause durante il webinar.
Destinatari
Commercialisti, Avvocati, Azienda
Docenti
Avv.
Nicola Gargano
Nicola Gargano
Avvocato in Bari. Consigliere e referente informatico dell’Ordine degli Avvocati di Bari. Autore di pubblicazioni in materia di procedura telematiche e informatica giuridica, con particolare riferimento al PAT e al PCT in Cassazione
, Avvocato in Grosseto. Referente informatico dell’Ordine degli Avvocati di Grosseto. Autore di pubblicazioni in materia di procedura telematiche e informatica giuridica, con particolare riferimento al PPT e al PTT
Luca Sileni
Luca Sileni
Avvocato in Grosseto. Referente informatico dell’Ordine degli Avvocati di Grosseto. Autore di pubblicazioni in materia di procedura telematiche e informatica giuridica, con particolare riferimento al PPT e al PTT
, Avv.
Giuseppe Vitrani
Giuseppe Vitrani
Avvocato in Torino. Membro della commissione informatica dell’Ordine degli Avvocati di Torino. Autore di pubblicazioni in materia di procedura telematiche e informatica giuridica, con particolare riferimento all’informatica giuridica alla formazione e conservazione del documento digitale e al PTT
Programma
Il webinar verterà sui seguenti argomenti:
- Il documento informatico e la conservazione a norma
- Il processo civile telematico
- Il processo amministrativo telematico e il processo penale telematico
- Il processo tributario telematico
Per ulteriori informazioni scaricare il programma
Materiali didattici
Il partecipante troverà nell’area riservata la registrazione del webinar e il materiale didattico utilizzato, entro 5 giorni dal termine del corso.
Attestato
Sarà possibile scaricarlo accedendo dall’area riservata entro entro 30 giorni dal termine dell’iniziativa formativa o al ricevimento della delibera di accreditamento dall’Ordine competente.
Modalità di accesso
Le iniziative formative webinar potranno essere fruite attraverso la piattaforma “GoToWebinar”.
Durante il webinar il partecipante potrà intervenire attivamente interagendo direttamente con il docente.