Per contribuire a costruire le fondamenta di questa consapevolezza e rendere il Diritto accessibile a tutti, Giuffrè Francis Lefebvre è promotore insieme all’Università Roma Tre della VI edizione dell’iniziativa “La Costituzione aperta a tutti” organizzata dal Ministero dell’Istruzione.
“La Costituzione… aperta a tutti” è un laboratorio permanente di partecipazione e di educazione alla Cittadinanza attiva, a cura di grandi Maestri del Diritto e da giovani studiosi di Diritto costituzionale sui princìpi della Costituzione repubblicana, con l’obiettivo di sviluppare una coscienza critica e una partecipazione consapevole dei giovani studenti alla vita pubblica, in rapporto a diritti e doveri costituzionalmente garantiti.
Il progetto prevede un ciclo di incontri itineranti in cui relatori esperti nel mondo giuridico ed educativo conducono dibattiti sulla Costituzione per esplorare i legami tra conoscenza, cultura, libertà e società. L’iniziativa si rivolge alle scuole e a tutti i cittadini che vogliono imparare qualcosa in più sulla carta costituzionale.