Milano, 29 settembre 2020 – In seguito alla pandemia derivata dal Covid-19 molte imprese italiane devono tentare il proprio risanamento o affrontare i rischi di fallimento alla luce della legge fallimentare, integrata con la nuova legislazione d’emergenza emessa a partire dal mese di marzo del 2020. Secondo la stima nazionale di Confesercenti, che rappresenta circa 1.200.000 imprese in Italia, ben 90 mila tra negozi, bar, ristoranti, hotel e bed and breakfast sono stati costretti a chiudere e quasi 600 mila sono a rischio se la situazione non si stabilizzerà nei prossimi mesi. Inoltre secondo un sondaggio tra gli associati il 7% delle attività commerciali, turistiche e di pubblico esercizio ha dichiarato fallimento. In questa situazione di incertezza l’entrata in vigore del nuovo codice della crisi d’impresa è stata rinviata a settembre 2021 e quindi sia le nuove regole sul procedimento di allerta sia le nuove procedure di risanamento sono state posticipate all’anno prossimo. Per supportare i professionisti in un quadro così complicato e dinamico e per fornire loro risposte concrete e immediate a problemi eccezionali, Giuffrè Francis Lefebvre, leader in Italia nell’editoria professionale del settore giuridico e fiscale, lancia il nuovo portale “Crisi e risanamento” (https://crisierisanamento.it/). Questo portale raccoglie tutte le novità e gli approfondimenti per accompagnare il professionista dalla legislazione d’emergenza alla riforma del codice della crisi. Sono quindi esaminate le modifiche ai procedimenti di concordato e alle procedure risanamento, i finanziamenti alle imprese previsti dai decreti emergenziali, le novità in ambito di sovraindebitamento, fallimento, concordato e accordi di ristrutturazione. Sono monitorate tutte le principali novità normative legate alla crisi d’impresa con aggiornamenti continui. Oltre alle news, “Crisi e risanamento” ha chiesto ai migliori professionisti del settore di esaminare i singoli casi concreti più recenti, significativi o ricorrenti, suggerendo soluzioni e le migliori prassi da seguire, utilizzando anche tabelle riepilogative e schemi, fonti e giurisprudenza correlata. Gli autori più prestigiosi, inoltre, nei loro editoriali, forniscono al professionista, con un taglio sintetico e pratico le riflessioni sulla normativa emergenziale, sugli strumenti di risanamento e sulle procedure concorsuali nella legge vigente e nel codice della crisi d’impresa. Ma non solo: per aggiornarsi in poco tempo, in “Crisi e risanamento” c’è una sezione di podcast nei quali i migliori professionisti-formatori concentrano un argomento in dieci minuti, in un formato audio ascoltabile ovunque e in ogni momento della giornata; infine, per assolvere anche all’esigenza formativa il sito offre ai suoi abbonati due webinar esclusivi firmati Giuffrè Formazione.
Si prevede infine l’accesso diretto alle fonti normative relative alla materia fallimentare e della crisi d’impresa per un quadro legislativo sempre aggiornato, e percorsi mirati alla banca dati. Questo nuovo ambiente online arricchisce e completa i portali già esistenti: il Fallimentarista.it, in materia di procedure concorsuali e il Societario.it, relativo al funzionamento delle società di persone e di capitali in una situazione ordinaria. Inoltre, dal mese di giugno del 2020 Giuffrè Francis Lefebvre offre un’edizione totalmente rinnovata di Memento Crisi d’impresa e fallimento con la trattazione completa del codice della crisi d’impresa, integrata con la più recente versione del decreto correttivo, e con tutta la disciplina vigente.
“L’epidemia di Covid-19 ha avuto un impatto molto forte sul diritto fallimentare, ma ha colpito anche tutti gli altri ambiti del diritto correlati, come ad esempio il diritto societario” spiega Raffaella Martini, BU Leader mercato legale in Giuffrè Francis Lefebvre, “Vista la portata di questi cambiamenti e l’eccezionalità del contesto, abbiamo voluto offrire un supporto tempestivo ai professionisti, mettendo a loro disposizione un osservatorio temporaneo che illustri in modo chiaro e pratico tutte le novità normative nell’ambito della crisi d’impresa”.
Giuffrè Francis Lefebvre (GFL) è leader in Italia nell’editoria professionale nelle aree legale e fiscale. GFL è parte del Gruppo internazionale Lefebvre Sarrut e nel luglio 2018 ha incorporato la storica casa editrice Giuffrè Editore, fondata a Milano nel 1931, e Memento Francis Lefebvre, da oltre 25 anni specializzata nella produzione di volumi e supporti digitali per i professionisti legali e tributari, con più di 50 mila clienti solo in Italia. Oltre al catalogo cartaceo di oltre 15.000 volumi e 40 periodici specialistici, Giuffrè Francis Lefebvre offre un’ampia serie di servizi online, prodotti digitali, piattaforme integrate e software.