Milano, 10 settembre 2020 – Si consolida e intensifica il dialogo tra Giuffré Francis Lefebvre e le istituzioni. Dalla rinnovata collaborazione fra l’Unione delle Camere Penali Italiane (UCPI) e la Giuffrè Francis Lefebvre (GFL), la storica casa editrice leader in Italia nell’editoria professionale in ambito legale e fiscale, è nata Diritto di Difesa (http://dirittodidifesa.eu/): una nuova rivista giuridica specializzata che non si limita a dar voce all’avvocatura penale, ma intende essere anche un luogo di riflessione e di ricerca con approfondimenti scientifici e di politica giudiziaria sui temi e sulle sfide del diritto che l’attualità propone.
Diritto di Difesa si pone come punto di riferimento e di confronto tra le visioni e le posizioni più moderne dell’Avvocatura, dell’Accademia e della Magistratura, attente ai principi fondanti del giusto processo e alla difesa dei valori del nuovo diritto penale liberale. Uno strumento di aggiornamento su legislazione, diritto penale sostanziale e processuale, su leggi speciali e misure di prevenzione, giurisprudenza costituzionale, europea e nazionale.
La collaborazione con l’Unione delle Camere Penali Italiane arriva a brevissima distanza da un altro importante contatto con il mondo istituzionale: il recente incontro tra la Casa editrice e il Ministero della Pubblica Amministrazione che ha gettato le basi di un rapporto collaborativo che punterà verso tre direttrici - semplicità, innovazione e immediata fruibilità di contenuti.
“Siamo sinceramente onorati di questa opportunità di stretta collaborazione con l’Unione delle Camere Penali Italiane” - afferma Antonio Delfino, Direttore Comunicazione e Relazioni istituzionali di Giuffrè Francis Lefebvre - “L’abbiamo cercata, voluta fortemente ed avviata con la convinzione che sarà un connubio fecondo di idee e prospettive per il mondo del diritto e della scienza giuridica del nostro Paese”.
Giuffrè Francis Lefebvre (GFL) è leader in Italia nell’editoria professionale nelle aree legale e fiscale. GFL è parte del Gruppo internazionale Lefebvre Sarrut e nel luglio 2018 ha incorporato la storica casa editrice Giuffrè Editore, fondata a Milano nel 1931, e Memento Francis Lefebvre, da oltre 25 anni specializzata nella produzione di volumi e supporti digitali per i professionisti legali e tributari, con più di 50 mila clienti solo in Italia. Oltre al catalogo cartaceo di oltre 15.000 volumi e 40 periodici specialistici, Giuffrè Francis Lefebvre edita la banca dati giuridica online (DeJure) più utilizzata negli studi legali italiani, il sistema integrato online per commercialisti e consulenti del lavoro Mementopiù, realizza corsi di formazione in aula e online accreditati dal Consiglio Nazionale Forense e dal CNDCEC, produce software per la trasmissione telematica degli atti alle cancellerie e per la gestione dello studio legale (Cliens),pubblica portali tematici online sulle principali aree di specializzazione giuridica.