Si, occorre accedere a https://gestionemail.pec.giuffre.it/ con le proprie credenziali PEC.
Quindi selezionare, sulla sinistra, la voce di menù Archivio e poi flaggare la check box Abilita la cancellazione manuale dei messaggi.
Effettuato questo passaggio preliminare sarà possibile cancellare dall'Archivio una o più PEC.
Si, dalla Webmail PEC GIUFFRE' è possibile trasferire manualmente singole PEC trascinandole ("drag and drop") nella cartella "Conservazione".
Tenendo premuto il tasto CTRL durante il trascinamento, il messaggio selezionato sarà copiato nella cartella "Conservazione" pertanto sarà conservato e allo stesso tempo sarà possibile visualizzarlo nella "Posta in arrivo" per eventuali risposte/inoltri.
(se si sta effettuando la copia del messaggio sarà visualizzato il simbolo + durante il trascinamento)
Trascinando il messaggio senza premere il tasto CTRL, lo stesso sarà spostato nella cartella "Conservazione". Sarà conservato, ma non sarà più disponibile nella cartella di posta di provenienza per eventuali risposte, inoltri ecc..
(se si sta effettuando il trascinamento senza copia verrà visualizzata durante il trascinamento l’immagine della freccia).
Si, l’eliminazione nella webmail PEC GIUFFRE' dalla "Posta in Arrivo" o dalla "Posta Inviata" delle PEC portate in conservazione non elimina le PEC conservate.
Queste PEC potranno essere sempre recuperate accedendo a DocFly tramite il link https://conservazione.docfly.it inserendo le proprie credenziali di accesso (le stesse valide per l’accesso alla propria webmail PEC GIUFFRE').
Accedere al pannello di gestione della Webmail PEC GIUFFRE' - https://gestionemail.pec.giuffre.it/ - e cliccare sul link Cons. Sostitutiva posto sulla sinistra dello schermo
Si potrà visualizzare
1. Lo spazio occupato dalla casella nell’archivio di conservazione;
2. Il numero di messaggi in attesa del processo di conservazione;
3. Ultimi 5 messaggi mandati in conservazione
4. La regola di default applicata per la modalità di conservazione
No, le PEC inviate in conservazione su DocFly non possono essere cancellate.
Il servizio viene attivato di default con l’opzione “conserva tutto il traffico certificato in ingresso/uscita”
Ciò significa che vengono inviate automaticamente in conservazione tutte le PEC inviate e ricevute a partire dal giorno di attivazione del servizio di Conservazione Sostitutiva.
Ogni giorno vengono inviate automaticamente in conservazione le PEC inviate e ricevute il giorno precedente.
Per recuperare le PEC inviate in conservazione occorre accedere a DocFly tramite il seguente link https://conservazione.docfly.it.
Le credenziali di accesso (Username e Password) sono le stesse valide per l’accesso alla propria webmail PEC GIUFFRE'.
No, purtroppo al momento non è possibile.
Il servizio di Conservazione Sostitutiva attualmente è attivabile solo sulle PEC GIUFFRE' (sia Standard che Pro).
Occorre controllare la propria casella PEC GIUFFRE' e cercare una PEC proveniente da Aruba avente oggetto "Fornitura servizio Conservazione Sostitutiva per ...@pec.giuffre.it - Accettazione Contratto" contenente il link per l'attivazione del servizio ed i contratti sottoscritti. E' obbligatorio cliccare sul link presente nella PEC di Aruba per attivare il servizio di Conservazione Sostitutiva.
Se non si riesce a trovare la PEC di Aruba occorre scrivere a assistenzacliens@giuffrefl.it chiedendo il re-invio della mail di attivazione del servizio di Conservazione Sostitutiva.
Si, dalla data di passaggio alla PEC PRO tutti i messaggi pervenuti nella InBox vengono duplicati automaticamente anche in Archivio
Per archiviare manualmente i messaggi precedenti, selezionarli e trascinarli sulla sinistra nel box Archivio sotto la voce Le mie Cartelle o in o Posta in arrivo dell'Archivio utilizzando una nomenclatura divesa da quella di sistema.
Per visualizzare lo spazio relativo all'Inbox (2 Gb) dalla home page fare riferimento al box
Quota - Dati del tuo account - Utilizzo Webmail
Se la InBox è piena il gestore PEC prova la consegna per 48 ore. Dopo di che manda un avviso di mancata consegna.
Non è possibile recuperare i messaggi che sono stati inviati nei giorni in cui la casella PEC era piena.
E’ possibile acquistare spazio aggiuntivo InBox contattando il proprio Agente Giuffrè di fiducia.
Per visualizzare lo spazio relativo all'Archivio (3 Gb):
accedere a https://gestionemail.pec.it
Quindi dal menù sulla sinistra cliccare su Archivio
Al raggiungimento del 70% e del 90% dello spazio dell'Archivio verrà inviata mail all'indirizzo Pec stesso, inoltre accedendo alla webmail sarà visualizzato un alert di spazio in esaurimento.
A spazio Archivio esaurito la casella continuerà comunque a inviare/ricevere messaggi che però non verranno archiviati.
Quando verrà ampliato l'archivio la funzione di archiviazione automatica riprenderà a funzionare.
E’ possibile acquistare spazio aggiuntivo Archivio contattando il proprio Agente Giuffrè di fiducia.
Occorre scrivere a assistenzacliens@giuffrefl.it indicando
- indirizzo PEC del mittente
- indirizzo PEC del destinatario
- data e ora di invio del messaggio
- oggetto del messaggio
Le caselle PEC GIUFFRE' vengono impostate di default con il filtro ANTISPAM DISATTIVO
E' possibile verificarlo accedendo alla propria webmail (https://webmail.pec.giuffre.it/index.html) e quindi cliccando su Opzioni - Antispam
Il filtro ANTISPAM DISATTIVO comporta
- x i messaggi provenienti da caselle di POSTA ORDINARIA: ne è bloccata la ricezione
- x i messaggi provenienti da caselle PEC: che il sistema consegna tutti i messaggi ricevuti, senza alcuna distinzione, né notifica
Cliccando su Gestisci Account (https://gestionemail.pec.giuffre.it) e quindi su Casella è possibile abilitare la ricezione di tutti i messaggi (posta certificata e non certificata) e impostare il filtro ANTISPAM ATTIVO
Quindi, cliccando su Antispam, è possibile configurare le impostazioni del filtro Antispam
Il filtro ANTISPAM ATTIVO comporta:
- x i messaggi provenienti da caselle di POSTA ORDINARIA: che il sistema consegna i messaggi ricevuti (tranne quelli considerati spam)
- x i messaggi provenienti da caselle PEC: che il sistema consegna tutti i messaggi ricevuti, senza alcuna distinzione, né notifica
Per ulteriori approfondimenti:
http://guide.pec.it/pec/gestione-e-utilizzo-pec/gestionemail-pec-aruba-funzione-antispam.aspx
http://guide.pec.it/pec/gestione-e-utilizzo-pec/gestionemail-regole-messaggi-certificati-e-non.aspx
Occorre scrivere a assistenzacliens@giuffrefl.it indicando:
· il nome della casella PEC
· la nazione in cui ci si trova
· l’errore riscontrato
· l’indicazione se l’IP da cui ci si collega è statico o dinamico
Per scaricare gli eseguibili cliccare QUI.
Accedi alla pagina di login https://webmail.pec.giuffre.it/
oppure scarica le Istruzioni di accesso webmail e di configurazione client di posta
Per configurare il Client PEC presente in Cliens GSL/Redigo seguire le istruzioni riportare sulla guida scaricabile cliccando QUI.
In caso di SPAM nella casella PEC GIUFFRE’, Aruba blocca la casella ed invia dall'indirizzo info@arubapec.it alla casella di posta ordinaria del cliente (indicata in fase di ordine) un messaggio con le istruzioni per sbloccare la casella PEC
Quando una casella è sospesa per SPAM, in gestione mail il cliente vede la casella nello stato sospeso-ad.
Lo stato sospeso-ad inibisce l'invio ma non la ricezione.
Quando una casella è sospesa, affinché venga riattivata, il cliente interessato deve effettuare le operazioni richieste e comunicarlo scrivendo a info@arubapec.it o telefonando ad Aruba al numero 05750500
Da webmail.pec.giuffre.it clicca su Pannello di Gestione ed effettua login.
Dal menù di sinistra seleziona PecLog ed imposta i parametri di ricerca
Attenzione: log dei messaggi non significa contenuto dei messaggi stessi, ma solo traccia dell'avvenuta transazione.
Relativamente a mail non recapitate per overquota (casella piena) non sono visualizzati log e non è possibile eseguire una ricerca filtrata per ottenerli in quanto dati registrati su log di traffico.
I log di traffico possono essere estratti e forniti da Aruba solo ed esclusivamente alle autorità competenti.
E' possibile visualizzare e scaricare una guida con le istruzioni per l'accesso tramite webmail e la configurazione della casella PEC Giuffrè nei più comuni Client di posta elettronica (Outlook, Thunderbird, etc..) cliccando QUI.
Controllare lo spazio disponibile nella casella è responsabilità del titolare della stessa.
E’ possibile acquistare spazio aggiuntivo contattando il proprio Agente Giuffrè di fiducia.
Se la casella PEC GIUFFRE’ è piena il gestore PEC prova la consegna per 48 ore.
Dopo di che manda un avviso di mancata consegna.
Non è possibile recuperare i messaggi che sono stati inviati nei giorni in cui la casella PEC era piena.
La Casella PEC GIUFFRE' PRO consente di utilizzare 2 Gb di spazio Inbox + 3 Gb di spazio Archivio.
E’ possibile acquistare fino ad un massimo di 30 Gb di spazio aggiuntivo Inbox e fino ad una massimo di 50 Gb di spazio aggiuntivo Archivio.
Per la casella PEC GIUFFRE' STANDARD da 1 Gb si possono acquistare fino ad un massimo di 5 GB extra.