22
Dicembre
Giovedì
WEBINAR - Il calcolo della Pena
Il calcolo della pena costituisce un problema centrale, ancorché spesso sottovalutato, nell’ambito della prassi quotidiana dei giudizi penali.
Infatti, la determinazione della pena — ossia delle conseguenze che incidono sulla libertà del cittadino imputato — è il vero risultato del processo: un risultato che si deve basare su una molteplicità di variabili.
Alcune di queste variabili sono riconducibili alla valutazione del fatto e della persona dell’imputato in base a considerazioni spesso non strettamente giuridiche: il maggiore o minore disvalore attribuito a una determinata vicenda criminosa è frutto, in molti casi, della sensibilità del giudice, o della determinazione accusatoria del pubblico ministero che chiede l’applicazione della pena al termine della sua requisitoria, o del concorso di considerazioni complessive sulla personalità dell’imputato o sul contesto della vicenda da parte del difensore che impugna una sentenza di condanna, ritenendola eccessivamente severa.
Ma, in linea generale, le variabili che regolano il momento della determinazione della pena sono di carattere tecnico-giuridico e sono inquadrate in istituti ben precisi, la cui applicazione e interpretazione si basa su nozioni di diritto che ne delineano i contorni. E, si badi, anche la stessa deliberazione discrezionale da parte dell’organo giudicante è regolata da principi giuridici e da limiti e termini che sottraggono la decisione all’arbitrio, pur mantenendo saldamente ancorata, nelle intenzioni del legislatore, la decisione sanzionatoria al fatto concreto.
La comprensione dei meccanismi e degli istituti che regolano la determinazione del trattamento sanzionatorio non interessa solo il giudice che applica la pena o il pubblico ministero che la richiede; interessa, e molto, anche il difensore dell’imputato. Infatti spetta al difensore controllare che la sanzione applicata al suo assistito sia legittima o comunque adeguata, e che sia inoltre convenientemente motivata; quindi, nel caso in cui il trattamento sanzionatorio risulti meritevole di censure, egli potrà dolersene con l’impugnazione; non da ultimo, poi, va considerata la possibilità di una determinazione “pattizia” della pena (con il patteggiamento, o con il concordato in appello) alla quale concorra lo stesso difensore.
Il corso offre una panoramica sugli istituti che disciplinano il calcolo della pena, anche nella fase esecutiva, con ampi richiami giurisprudenziali e anche con il ricorso ad esempi pratici e a schemi illustrativi che aiutino nell’applicazione concreta dei principi che regolano la materia.
Destinatari
Commercialisti
Docenti
Cons.
Giuseppe Pavich
Giuseppe Pavich
Consigliere IV Sezione Penale Suprema Corte di Cassazione
Programma
le="margin-top:0cm;margin-right:37.05pt;margin-bottom:0cm;margin-left:0cm;">Il webinar verterà sui seguenti argomenti:I fattori incidenti sulla determinazione della penaLa personalizzazione della sanzione in concreto: in particolare, l’articolo 133 c.p.Le pene principali e accessorie, le sanzioni sostitutive, le sanzioni amministrative accessorieLa messa alla prova I diversi casi di applicazione dei lavori di pubblica utilitàLa pena nei riti premiali e nell’oblazioneConcorso di reati: concorso formale e materiale, reato complesso, concorso apparente di normeIl reato continuatoCircostanze e recidivaIl tentativoEsempi pratici di calcolo della penaIl calcolo della pena in fase esecutiva: l’articolo 671 c.p.p. e il reato continuatoIl calcolo della pena in fase esecutiva nel caso di illegalità sopravvenuta della pena
Materiali didattici
Il partecipante troverà nell’area riservata la registrazione del webinar e il materiale didattico utilizzato, entro 5 giorni dal termine del corso.
Attestato
Sarà possibile scaricarlo accedendo dall’area riservata entro entro 30 giorni dal termine dell’iniziativa formativa o al ricevimento della delibera di accreditamento dall’Ordine competente.
Modalità di accesso
Le iniziative formative webinar potranno essere fruite attraverso la piattaforma “GoToWebinar”.
Durante il webinar il partecipante potrà intervenire attivamente interagendo direttamente con il docente.