Il corso approfondisce i temi più attuali e maggiormente dibattuti nelle materie oggetto del concorso, attraverso un’analisi ragionata della giurisprudenza, della dottrina più autorevole e delle numerose riforme legislative intervenute, evidenziando tutti i possibili collegamenti interdisciplinari.
Si vuole preparare il futuro magistrato a familiarizzare con le tecniche di analisi dei sistemi normativi e di redazione dell'elaborato, consentendogli di ottenere una preparazione esaustiva e specifica, nonché di acquisire una tecnica di ragionamento e una capacità di sviluppo della scrittura giuridica, elementi imprescindibili per competere con successo nelle quattro prove del concorso (Diritto privato, Diritto amministrativo, Scienza delle finanze e Diritto finanziario, prova pratica), dotando il partecipante degli strumenti per poter redigere qualsiasi elaborato, anche laddove la traccia non fosse stata oggetto di specifica analisi.
Particolare attenzione verrà dedicata alle tecniche di redazione con focus sulla stesura della sentenza, attraverso molteplici prove simulate.
I docenti selezioneranno casi su questioni nodali e sui temi che hanno una maggiore probabilità di essere oggetto delle prove concorsuali.
Le lezioni sono chiare, mirate, essenziali e affrontano ogni tema in modo conciso, schematico e concreto, centrando il punto di ogni questione oggetto di analisi.
Ogni lezione prevede l’illustrazione di più argomenti, cui seguirà un breve confronto con il docente e la possibilità di formulare quesiti.
Tutte le lezioni sono video registrate e fruibili in qualsiasi momento.
AL FINE DI AGEVOLARE LA MIGLIOR FRUIZIONE DEI CONTENUTI DIGITALI, TUTTE LE LEZIONI SARANNO SEMPRE DISPONIBILI SULLA PIATTAFORMA E SCARICABILI PER L’INTERA DURATA DEL CORSO.
Sono, inoltre, previste NUMEROSE PROVE SIMULATE ED ESERCITAZIONI A CASA con focus sulle tematiche che potrebbero costituire le tracce degli scritti.
Tutte le esercitazioni saranno corrette in modo individuale e personalizzato da parte dei componenti del corpo docente.
Giuffrè Francis Lefebvre mette a disposizione delle borse di studio, a copertura totale o parziale della quota di listino, dedicate a giovani professionisti meritevoli.
Per concorrere all’assegnazione è necessaria una votazione di laurea non inferiore a 105/110 e non aver superato i 35 anni di età.
E’ possibile candidarsi entro il 28 gennaio 2022.
Il corso, in diretta streaming, offre lezioni con approccio pratico su argomenti monotematici, ed è così strutturato:
- n. 20 lezioni frontali nelle materie concorsuali
- n. 7 lezioni di diritto amministrativo sostanziale
- n. 2 lezioni sulle tecniche di redazione della sentenza (prova pratica)
- n. 8 lezioni di diritto privato
- n. 3 lezioni di scienza delle finanze e diritto finanziario
Il calendario dettagliato delle lezioni sarà disponibile all’inizio del corso.
Orario, date e relatori potrebbero subire variazioni per ragioni eccezionali e imprevedibili, anche a seguito della pubblicazione del bando e/o del diario d’esame. Ogni modifica sarà prontamente comunicata.
Per ulteriori informazioni scaricare il programma.
Il partecipante troverà nell’area riservata la registrazione del webinar e il materiale didattico utilizzato, entro 5 giorni dal termine del corso.
Sarà possibile scaricarlo accedendo dall’area riservata entro entro 30 giorni dal termine dell’iniziativa formativa o al ricevimento della delibera di accreditamento dall’Ordine competente.
Le iniziative formative webinar potranno essere fruite attraverso la piattaforma “GoToWebinar”.
Durante il webinar il partecipante potrà intervenire attivamente interagendo direttamente con il docente.